Arriva una notizia sconvolgente circa i Mondiali in Qatar 2022: ecco il verdetto per la squadra di Mancini che ha sconvolto tutte le aspettative!
La delusione in casa azzurra è ancora fortissima. Come tutti tristemente sappiamo, l’Italia salterà il suo prossimo mondiale.
Il secondo posto nel girone dietro alla Svizzera ha condannato gli azzurri a giocarsi gli spareggi contro Macedonia del Nord e Portogallo.
La sfida contro CR7 e compagni però non è mai arrivata, dato che l’undici di Mancini è caduto in casa (al Renzo Barbera di Palermo) sotto i colpi dello spauracchio macedone Trajkovski, che con un precisissimo destro dal limite dell’area ha mandato la sua squadra a giocarsi la finale con i lusitani.
Alla fine la doppietta di Bruno Fernandes ha mandato il Portogallo ai gironi di Qatar 2022, spedendo anche la Macedonia fuori dal mondiale.
L’eliminazione della squadra di Mancini è simbolo della fine di un ciclo, di un’Italia bella e impossibile, capace di stabilire il record per risultati utili consecutivi (37) superando il Brasile (fermo a 36) e vincendo un incredibile europeo contro i padroni di casa dell’Inghilterra.
Italia che come il suo tecnico ha detto dovrà ripartire dai giovani, cosa che ha già fatto nelle recenti partite di Nations League. Chiellini ha lasciato definitivamente la nazionale, lasciando il futuro di quest’ultima all’interista Bastoni. Davanti sono stati spolverati nuovi talenti come Gnonto e Raspadori, che hanno dato nuova vitalità alla squadra.
Nelle ultime ore nasce però una speranza incredibile per gli azzurri di Roberto Mancini, dato che una delle squadre qualificate ai prossimi mondiali potrebbe clamorosamente essere esclusa.
Guai per l’Ecuador, esclusione ad un passo
La Federcalcio cilena avrebbe presentato alla FIFA un reclamo atto a denunciare una grave irregolarità da parte della nazionale ecuadoriana, che avrebbe falsificato il certificato di nascita del difensore Byron Castillo.
Secondo le indagini, Castillo infatti non avrebbe 23 anni e non sarebbe ecuadoregno. La sua vera età è di 26 anni, e il suo luogo di nascita Tumaco, in Colombia, città dove tutt’ora vive la famiglia.
Lo scenario attuale vede dunque la possibilità di un’esclusione da parte dell’Ecuador, che dovrebbe essere sostituito da un’altra squadra. L’Italia è la squadra che ha il miglior ranking FIFA tra quelle escluse dal mondiale dunque, nel caso in cui il criterio di ripescaggio fosse basato sul ranking l’Italia manterrebbe una piccola speranza di rientrare al mondiale.
Una speranza comunque piccola, dato che potrebbe essere anche ripescata una nazionale sudamericana. Al momento il Perù, finito quinto alle qualificazioni, dovrebbe giocarsi la finale intercontinentale con l’Australia. Vedremo se il verdetto arriverà prima di questo incontro.