Una top 11 incredibile quella dei giocatori che non potranno prendere parte ai mondiali in Qatar del prossimo novembre e dicembre.
Mancano solo tre squadre all’appello, ma l’ultima sosta nazionale ha dato dei verdetti indiscutibili.
Veri e propri top team non parteciperanno alla fase finale dei mondiali in Qatar2022. Tra questi top team c’è purtroppo l’Italia, che ha clamorosamente fallito l’accesso al secondo mondiale consecutivo dopo essere rimasta a guardare a Russia 2018 ma essere riuscita a vincere l’Europeo del 2021.
Altre squadre europee che non parteciperanno a sorpresa ai mondiali sono la Svezia, sconfitta dalla Polonia sotto i colpi di Lewandowski e Zielinski, l’Austria, che ha perso contro il Galles (che però aspetta la sua avversaria tra Scozia e Ucraina) e la Russia, che è stata eliminata per motivi extra-calcistici.
Dal Sudamerica le sorprese sono state le esclusioni di Cile e Colombia, che sono finite dietro al Perù che si andrà a giocare la qualificazioni nelle partite contro squadre di altri continenti.
In Africa è stato eliminato l’Egitto, sconfitto ai rigori dal Senegal in un esatto replay della finale dello scorso 6 febbraio. Anche Algeria, Nigeria e Costa d’Avorio saranno fuori dal mondiale.
LEGGI ANCHE -> Adrien Rabiot, mamma Veronique non le manda a dire
La Top 11
Si può già capire dai nomi delle squadre nominate che ci sono tantissimi calciatori di primissima fascia che non prenderanno parte al mondiale. In porta la scelta ricade su due giocatori dal sicuro rendimento. Uno è Gigio Donnarumma, il portiere classe ’99 del PSG scuola Milan che è stato il miglior giocatore di Euro2020. L’altro è Jan Oblak, portierone dell’Atletico Madrid e della nazionale slovena, uno dei più forti interpreti del ruolo.
La difesa è tutta “italiana”, spiccano infatti le assenze dal mondiale di Bonucci e Skriniar, che con la sua Slovacchia si è piazzato dietro Croazia e Russia nel gruppo H. Insieme a loro l’austriaco Alaba, ex colonna del Bayern e ora al Real Madrid.
Anche il centrocampo è purtroppo tutto italiano, con Barella, Verratti e Jorginho che sicuramente meritano il loro posto. Accanto a loro a tutta fascia c’è Federico Chiesa sulla sinistra, l’algerino Mahrez sulla destra. Pronti a subentrare Arturo Vidal e l’ivoriano Franck Kessie, prossima pedina del Barcellona di Xavi.
LEGGI ANCHE -> Inter – Il piano che potrebbe sbloccare la trattativa: ecco cosa sta accadendo nelle ultime ore
Davanti un attacco invidiabile, con Momo Salah e Erling Haaland a fare un reparto offensivo tutto mancino e completo di velocità, fisico e senso del gol. Insomma macchine da gol a confronto e a supporto l’uno dell’altro. Da non dimenticare la presenza dei “nostri” Osimhen, Ibra, Immobile, Sanchez, Zapata e Muriel.
In panchina mettiamo il nostro allenatore: Roberto Mancini.
Top11(3-5-2): Oblak; Skriniar, Bonucci, Alaba; Chiesa, Barella, Jorginho, Verratti, Mahrez; Salah, Haaland. Allenatore: Roberto Mancini; A disposizione: Donnarumma, Chiellini, Kessie, Vidal, Osimhen, Osimhen, Ibrahimovic, Immobile, Sanchez, Zapata, Muriel