Che sgarro alla Roma! Mkhitaryan ha l’accordo con una big di Serie A

La Roma e Henrikh Mkhitaryan si diranno presto addio: il trequartista armeno è in scadenza di contratto e pare essersi accordato con una rivale in Serie A.

José Mourinho e la società giallorossa avrebbero deciso di comune accordo di non rinnovare il contratto di Mkhitaryan. L’ex Manchester United e Arsenal sarà un parametro zero a partire da giugno 2022 e pare che insieme al suo agente Mino Raiola stia seriamente pensando a un cambio di maglia in Serie A.

 

Henrikh Mkhitaryan, centrocampista della Roma (credit: Getty Images)
Henrikh Mkhitaryan, centrocampista della Roma (credit: Getty Images)

La dirigenza della Roma quest’estate ha deciso di affidare la panchina giallorossa a José Mourinho con un obiettivo: cercare di vincere dei trofei. I Friedkin hanno messo a disposizione un budget importante a disposizione del tecnico portoghese per portare a Trigoria i giocatori da lui richiesti.

Dall’arrivo del nuovo allenatore però alcuni calciatori, protagonisti durante la gestione Fonseca, hanno abbassato il loro rendimento rispetto alle stagioni precedenti. Uno di questi è sicuramente Henrikh Mkhitaryan, trequartista armeno alla Roma da settembre 2019. L’ex fantasista di Borussia Dortmund, Manchester United e Arsenal tra le altre, era stato uno dei protagonisti assoluti della scorsa stagione con 15 gol e 13 assist a referto. In questo campionato, Mkhitaryan non è riuscito a garantire gli stessi numeri a causa anche delle modifiche tattiche apportate da Mourinho.

I due avevano già avuto a che fare ai tempi di Manchester, ma il loro rapporto fu tutt’altro che positivo. Mkhitaryan fu ceduto all’Arsenal e l’impressione è che anche il suo futuro a Roma non sia ancora lungo. Un club di Serie A ha messo gli occhi su di lui: ecco di chi si tratta.

LEGGI ANCHE –> Juve, non solo Vlahovic: i bianconeri vogliono un’altra punta!

Una presa di posizione che ha dell’incredibile

Il contratto di Mkhitaryan con la Roma scade alla fine di questa stagione: questo vuol dire che a giugno si libererebbe a zero e che già in questi giorni potrebbe accordarsi con altri club. La distanza tra l’offerta della dirigenza e la richiesta di Raiola è ampia, e oltre a questo il giocatore non sarebbe contento della gestione attuale di Mourinho. Un allenatore di una big di Serie A lo avrebbe contattato di persona per convincerlo ad accettare il progetto della sua squadra.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta (credit: Getty Images)
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (credit: Getty Images)

Per tenere alto il livello della rosa, Gian Piero Gasperini avrebbe pensato a Mkhitaryan come l’acquisto perfetto per la sua Atalanta. Visti i dubbi sul futuro di Ilicic e Miranchuk, l’allenatore bergamasco ha chiesto alla società un giocatore capace di giocare in quella zona di campo. Mkhitaryan sarebbe messo al centro del progetto e non avrebbe neanche un impatto economico così esoso per la società essendo un parametro zero.

LEGGI ANCHE –> Il Milan trema, un top club europeo piomba su un suo pupillo

All’età di 33 anni, il trequartista ameno potrebbe decidere di mettersi in gioco in un’altra big di Serie A per dimostrare di essere ancora un giocatore capace di fare la differenza.