Atalanta – Brutta grana per Gasperini: il provvedimento cambia tutta la classifica

Proprio mentre l’Atalanta culla sogni di gloria, un provvedimento inaspettato potrebbe cambiare decisamente le sorti del campionato a suo svantaggio. Ecco cosa sta accadendo nelle ultime ore, i tifosi non possono crederci!

Il 9 gennaio 2022 l’Atalanta di Gasperini è scesa in campo contro l’Udinese alla Dacia Arena.

 

Gasperini - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Gasperini – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

La partita è terminata con il netto risultato di 2-6 per i bergamaschi, che grazie alle reti di Pasalic, Malinovskyi, Maehle, Pessina e Muriel (doppietta), risposero ai gol di Molina e Beto conquistando tre punti importanti per la classifica.

Secondo la dirigenza friulana, la gara doveva essere rinviata a data da destinarsi a causa dello squilibrio tra le due squadre, causato dalla situazione legata ai contagi Covid-19 nel club bianconero. L’ASL locale aveva inizialmente imposto infatti il blocco delle attività agonistiche della squadra fino proprio al 9 gennaio, data in cui la partita è stata disputata. L’imposizione era poi stata cancellata dopo il ricorso della Lega Serie A. Tante le polemiche del DS dell’Udinese Pierpaolo Marino, che parlava di partita senza senso e di giocatori chiamati a giocare nonostante la quarantena.

I bianconeri avevano anche presentato un ricorso respinto dal giudice sportivo, con la motivazione che lamentare l’impossibilità di schierare la migliore formazione possibile non può portare ad un rinvio, dato che questa scusa potrebbe essere utilizzata da qualunque squadra in assenza anche di un solo giocatore. Il risultato della partita è stato dunque ritenuto valido ed omologato, dato che l’Udinese aveva a disposizione il numero minimo di giocatori per poter disputare il match.

LEGGI ANCHE -> CASO DYBALA La verità dietro l’addio: gravi tensioni in spogliatoio con Vlahovic

La nuova svolta

La decisione di FIGC e Lega Serie A di omologare la sconfitta subita contro l’Atalanta non ha però scoraggiato la società friulana, che ha deciso di presentare ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport. Lo scopo è quello di annullare la decisione presa dalla Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC, per valutare l’illegittimità della decisione di omologare il risultato maturato durante la partita, per far dunque rigiocare la gara valida per la ventunesima giornata di Serie A.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

Per la squadra di Gasperini sarebbe un doppio problema. Per prima cosa perché dovrebbe rigiocare una gara già disputata, con tutti i problemi fisici e psicologici che questa decisione potrebbe portare sul club lombardo. Inoltre questo metterebbe ovviamente in discussione i tre punti conquistati, mettendo gli orobici in una situazione di classifica ancora più complicata.

LEGGI ANCHE -> NAPOLI – Spalletti, guardati le spalle! Parole minacciose dal vice allenatore

I nerazzurri sono al momento al sesto posto in classifica, a pari punti con la Roma di José Mourinho (51) ma con una partita da recuperare (quella da disputare al Gewiss Stadium contro il Torino). Per l’Udinese invece sarebbe l’opportunità per guadagnare punti preziosi nella lotta per la salvezza, che comunque i friulani affrontano ad ora con abbastanza distacco, essendo a 30 punti (8 punti sulla terzultima Genoa con 2 partite da recuperare)