Quattro giornate al termine della Serie A e, se il primo posto non è mai stato in discussione e la lotta Champions vede coinvolte sei squadre per due posti, ad infiammare il finale di stagione sarà di certo la volata salvezza.
Col Chievo retrocesso aritmeticamente già da alcune settimane e il Frosinone che ha pochissime speranze di rientrare in gioco (anche se le prossime due settimane potrebbero riservare qualche sorpresa in tal senso…), resta da capire chi sarà la terza squadra a retrocedere: Empoli, Udinese e Genoa sembrano destinate a duellare fino all’ultimo, sullo sfondo Bologna e Parma cui manca un ultimo piccolo passo per la salvezza.
Andiamo a scoprire cosa riserva il calendario a ciascuna delle protagoniste: prendano appunti gli appassionati di scommesse che, oltre a giocare gratis online con le slot machine dei bar, potranno trovare interessanti quote sui vari bookmakers per puntare su chi alla fine dovrà salutare la Serie A e ripartire dai cadetti.
Sono 12 i punti ancora in palio, col Chievo retrocesso vanno determinate le altre due squadre che scenderanno di categoria. Il Frosinone è in una situazione disperata, con 23 punti, l’Empoli è terzultimo a quota 29. Quattro punti più su c’è l’Udinese (33), poi il Genoa (35) e infine Parma e Bologna (37).
Insomma, facendo due calcoli: il Frosinone è retrocesso con una vittoria dell’Udinese, ma può comunque giocarsi il jolly dello scontro diretto in casa. Senza contare che potrebbe arrivare alla sfida a -7 dai friulani: domenica i ciociari saranno infatti impegnati in casa del Sassuolo, già salvo e senza aspirazioni europee, mentre l’Udinese ospiterà l’Inter, in piena lotta Champions.
Le prossime due giornate saranno decisive per l’Empoli: Fiorentina in casa e Sampdoria in trasferta, considerato che le avversarie non hanno più nulla da chiedere alla classifica è d’obbligo mettere in cascina almeno 4 punti. Un bottino che probabilmente farebbe accorciare, e di molto, il divario dal Genoa, lontano al momento sei punti: i rossoblu sfideranno in casa la Roma e poi andranno a far visita all’Atalanta, due squadre che attraversano un buon momento di forma e che aspirano al quarto posto. Uno scenario da zero punti è possibile (oltre che probabile): a quel punto per il Grifone sarà fondamentale la sfida alla penultima, a Marassi, contro il Cagliari già salvo: quei tre punti potrebbero essere decisivi per la salvezza, ma la pressione sarà a livelli altissimi.
Detto che l’Empoli chiuderà con Torino in casa (granata ancora in lotta Champions?) e Inter fuori, è impensabile che arrivino 12 punti su 12. Insomma, a Bologna e Parma potrebbero bastare anche un paio di punticini ed essere salve a 39, senza contare che un pareggio nello scontro diretto andrebbe bene ad entrambe.
Capitolo Udinese: anche in questo caso le due prossime partite saranno delicatissime, in casa con l’Inter e la già citata trasferta col Frosinone. Dovessero andar male, ci saranno le ultime due partite con Spal (casa) e Cagliari (fuori) che potrebbero regalare la permanenza ma, proprio come il Genoa, a quel punto sarà complicato giocare con un solo risultato a disposizione.
La volata è cominciata, si salvi chi può!
Carolina Stramare si è mostrata in tutta la sua bellezza in uno scatto dove mostra…
Eleonora Incardona ha incantato tutto il web con uno scatto bollente dove mostra tutte le…
Il calciatore più ricco del mondo non è come tutti credono Cristiano Ronaldo. Ecco chi…
Sono giorni roventi in casa Lazio: uno dei big non è partito per la seconda…
L'Inter sembrerebbe aver trovato un accordo con il club campano per un giocatore che la…
Momento molto particolare nella vita di Victoria Beckham questo è a fare i conti con…